By Arturo Massolo

Show description

Read Online or Download Fichte e la filosofia PDF

Best no-ficcion books

Liberalismo politico

John Rawls pregunta cómo una sociedad estable puede vivir en armonía cuando está profundamente dividida por doctrinas filosóficas incompatibles.

Investigación para jóvenes

Publication by means of Tamayo Y Tamayo, Mario

Extra info for Fichte e la filosofia

Sample text

4 Uber den Begriff ... , p. 43. 5 Uber den Begrifj ... , p. 44. 6 • Gibt es eine solche WissenschaftslBhre, so hai Utts,, Wissen 1ite1H Grund » - Uber den Begrifj ... , p. H· 7 Uber den Begriff .. , p. 47· 1 KANT, i LA ESPOSIZIONE DEI PRINCIPII Per ciò che riguarda il secondo còmpito, essa deve contenere più principi e per ciò avere una forma sistematica, essere, cioè, deduttiva. Prima di andare oltre, analizziamo il procedimento fichtiano nel risultato sinora ottenuto, la filosofia come W issenschaftslehre.

Essa può assumere questa forma, se riesce a fondare non soltanto tutte le scienze esistenti, ma anche le possibili. Qui viene ripetuta la problematica di Enesidemo a. Per il superamento di essa si richiede che il principio fondamentale sia esaurito, che da esso sia stato dedotto tutto il deducibile, e che esso venga provato come il solo possibile. Ora, un principio è esaurito quando esso stesso si pone come risultato. Ma, raggiunto questo, come provare che esso primo principio fondamentale è l'unico?

Esse, però, inizialmente ne condizionano come necessariamente presupposte, la elaborazione. Si ha allora manifestamente un circolo. Le leggi della riflessione rendono possibile la W. , e la W. L. prova queste leggi. Questo circolo che Fichte stesso denuncia, non è da considerare identico a quello già individuato sul principio primo, che prova la unicità del sistema ed ha a sua volta come condizione quella stessa unicità del sapere. In quest'ultimo è da vedere, infatti, il postulato dell'assoluta creatività del principio.

Download PDF sample

Rated 4.72 of 5 – based on 32 votes